circ. n.175

CIRCOLARE N. 175 Progetto divulgativo nazionale della cultura della mediazione INVECE DI GIUDICARE

progetto divulgativo nazionale della cultura della mediazione INVECE DI GIUDICARE

ALLA CORTESE ATTENZIONE DI

DOCENTI

STUDENTI

FAMIGLIE

PERSONALE ATA

IIS MARCONI

 

 

Oggetto: progetto divulgativo nazionale della cultura della mediazione INVECE DI GIUDICARE

 

 

Nel mese di febbraio 2023 sarà avviato anche nel nostro Istituto scolastico il progetto divulgativo nazionale della cultura della mediazione INVECE DI GIUDICARE, promosso dall’Ente accreditato dal Ministero della Giustizia per la formazione di mediatori civili e commerciali RISORSA CITTADINO Soc.Coop. Sociale già onlus con sede a Forlì, con il patrocinio della Commissione Europea e l’apprezzamento e la viva considerazione del Ministero dell’Istruzione.

Il progetto strutturale e non temporaneo prevede, tra l’altro, il coinvolgimento di tutte le componenti del contesto scolastico.

La fase divulgativa inizierà con il coinvolgimento di tutte le classi terze dell’Istituto.

Durante questi incontri verranno individuati, su base volontaria, le studentesse e gli studenti che volontariamente manifesteranno la disponibilità a fungere da “mediatori fra pari”.

La fase divulgativa procederà con incontri divulgativi rivolti al personale non docente e ai familiari degli studenti e con un incontro formativo destinato agli insegnanti.

La formazione di studentesse e studenti avverrà con un corso di 20 ore al termine del quale, con il superamento dei test finali, sarà consegnato ai partecipanti l’attestato di MEDIATORE TRA PARI.

Di seguito si definisce il calendario generale delle fasi sopra descritte:

  • Tra il 25 e il 26 gennaio sarà inviato a studenti, famiglie, docenti e Ata un questionario anonimo volto alla raccolta di dati relativamente al clima relazionale in ambito scolastico, da compilare attraverso Google moduli, il link verrà inviato attraverso il registro elettronico o via email
  • Il 13 febbraio si terrà un incontro divulgativo con il personale Ata in modalità telematica
  • Il 13, 14 e 17 febbraio si terranno degli incontri divulgativi con gli studenti delle classe terze
  • Il 23 febbraio i genitori saranno invitati a un incontro divulgativo in modalità telematica
  • Il 20 marzo si terrà un incontro formativo con i docenti in modalità mista (in presenza e telematica)

 

Gli orari degli incontri saranno indicati con successive circolari.

 

Si ringrazia per la collaborazione.

 

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati