Il contenuto della circolare n. 308 è riservato.
Nei giorni 20 e 21 maggio 2025 si svolgeranno le prove nazionali invalsi CBT per le classi seconde secondo la normativa vigente. Le prove avranno una durata di 90 minuti + 15 minuti per il questionario.
Il docente somministratore del primo turno (inizio ore 8.30 per le prove di italiano e matematica) accoglie gli studenti alle ore 8.00 e, fatto l’appello, accompagna gli studenti nei laboratori assegnati (riportati nell’allegato) fino al termine della prova prevista per le ore 10,30.
Il docente somministratore del secondo turno (inizio ore 11.00 per le prove di italiano e matematica), parimenti, accompagna gli studenti nei laboratori assegnati all’ora stabilita fino al termine previsto per le ore 13,30 circa.
Gli studenti del primo turno, che termineranno la prova prima del tempo loro assegnato, resteranno in laboratorio finché tutta la classe non avrà terminato la prova. Qualora tutta la classe termini la prova prima del tempo a disposizione, il docente potrà riportare la classe nella propria aula e proseguire la lezione come da orario.
Gli studenti del secondo turno che termineranno la prova prima del tempo loro assegnato, non potranno lasciare né il laboratorio né uscire prima dall’istituto se il loro orario interno prevede l’uscita alle 13,30, ma dovranno attendere che tutta la classe termini la prova e che il docente li accompagni in aula, proseguendo la lezione come da orario. Potranno uscire alle 12,35 solo le classi che prevedono tale orario di uscita nel loro orario giornaliero e solo dopo aver portato a termine la prova.
Le classi svolgeranno le prove secondo il calendario allegato. I docenti individuati nei vari turni daranno via via il cambio ai colleghi nella successione delle ore previste. Si raccomanda la massima collaborazione nel rispetto degli orari.
Si ricorda che i docenti somministratori del primo giorno, martedì 20 maggio 2025, dovranno recarsi in Presidenza alle ore 07.45 per la riunione preliminare.
irma.senatore
Docente