Circolare 81

Circolare n.81 Partecipazione alle Olimpiadi di Statistica

Partecipazione alle Olimpiadi di Statistica

Si comunica che l’I.I.S. “G. Marconi” parteciperà alle Olimpiadi di Statistica, iniziativa promossa con l’obiettivo di avvicinare gli studenti al ragionamento statistico, stimolare l’interesse verso l’analisi dei dati e la probabilità, e sviluppare la capacità di interpretare correttamente le informazioni quantitative presenti nella vita quotidiana.

La competizione è rivolta agli studenti delle classi I, II, III e IV.

La fase individuale si svolgerà il 14 gennaio 2026 (per la regione Lazio) e consisterà in una prova online a risposta multipla, sui temi di statistica previsti dal Regolamento della competizione.
A supporto della preparazione, saranno organizzati due incontri pomeridiani di allenamento.

Al termine della fase individuale, gli istituti qualificati accederanno alla fase a squadre.
I vincitori nazionali parteciperanno successivamente alla competizione europea, organizzata da Eurostat in collaborazione con gli Istituti nazionali di statistica.

Le gare saranno gestite tramite un sistema web-based, che provvederà alla somministrazione dei quesiti, alla correzione automatica delle risposte e alla formulazione delle classifiche.
Le prove si svolgeranno in orario mattutino, presso le rispettive istituzioni scolastiche.

Gli studenti interessati a partecipare dovranno comunicare la propria adesione entro il 15 novembre 2025, inviando una mail al seguente indirizzo:

valentina.giudice@marconicloud.it

 

Eventuali chiarimenti li troverete accedendo al sito https://www.istat.it/notizia/olimpiadi-italiane-di-statistica-2026

 

Civitavecchia, 22/10/2025

Documenti

CIRCOLARE N.81

pdf - 431 kb

Circolari, notizie, eventi correlati