circ. n.9

Circolare n. 9 – Attività Alternativa all’Insegnamento all’IRC a.s. 2022/2023

Attività Alternativa all’Insegnamento all’IRC a.s. 2022/2023

OGGETTO: Attività Alternativa all’Insegnamento all’IRC a.s. 2022/2023

 

Le attività alternative alla religione cattolica, com’è noto, sono obbligatorie e discendono dall’accordo tra Repubblica Italiana e Santa Sede, in base al quale gli studenti o i loro genitori scelgono se avvalersi o meno dell’insegnamento della religione cattolica (art. 310, 2 comma, del D.Lgs. 297/94).

Al fine di informare e presentare l’offerta formativa l’IIS G. MARCONI ha fissato degli incontri in presenza rivolti ad alunni e famiglie interessati:

 

  • Classi prime: 12 Settembre 2022 

            ore 8.00 – 9.30 le referenti si recheranno nelle classi prime durante le fasi di 

            accoglienza

            ore 9.30 – 11.40 le referenti attiveranno uno sportello dedicato presso il giardino della 

            scuola

  

  • Classi prime – terze: 13 Settembre 2022

            ore 8.00 – 10.45 le referenti si recheranno nelle classi prime e terze dell’Istituto

 

Per chi non potesse prendere parte agli incontri si comunica che le referenti della Materia Alternativa IRC, Prof.sse Elisa Scirocchi e Anna Nobili, rispondono alla email materia.alternativa@marconicloud.it

 

Come da direttiva ministeriale si offrono allo studente che non si avvale di IRC le seguenti OPZIONI:

OPZIONE A (consigliata solo ad alunni del triennio)

Attività didattiche e formative con un insegnante appositamente incaricato. I docenti assegnatari dei progetti saranno a tutti gli effetti inseriti nei Consigli di Classe e produrranno una valutazione non numerica al pari dei colleghi di IRC. Nel triennio tale attività contribuisce al credito scolastico (0,10).

 

OPZIONE B 

Attività di studio e/o ricerche assistite con il supporto di un docente il quale propone agli alunni a lui affidatogli una attività didattica non scelta in fase preliminare ma strutturata di volta in volta.

 

OPZIONE C 

Libera attività di studio e/o ricerca individuali con la sola sorveglianza di un docente il quale si assume solo la responsabilità dell’alunno a lui affidatogli senza proporre alcuna attività didattica.

 

OPZIONE D

Uscita dai locali della scuola durante le ore di IRC. Opzione da scegliere a prescindere dall’orario definitivo che entrerà in vigore ad anno scolastico iniziato. Se l’ora di IRC non dovesse risultare in entrata o in uscita (ad es. : 2°ora, 3°ora ecc…) l’alunno è tenuto ad allontanarsi dai locali della scuola e poi a fare ritorno in classe in orario secondo la scansione delle lezioni. 

 

Come effettuare una delle opzioni sopra elencate:

 

  • Classi prime: è richiesta da parte di un genitore la compilazione di un modulo specifico che verrà consegnato in presenza al momento della riunione sopra indicata oppure inviato via email su richiesta del genitore all’indirizzo materia.alternativa@marconicloud.it

 

  • Classi dalle seconde alle quinte: gli alunni faranno riferimento ai coordinatori di classe che segnaleranno all’indirizzo materia.alternativa@marconicloud.it eventuali incongruenze relative alle scelte già effettuate. 

 

Si ricorda che l’autorizzazione all’OPZIONE D (uscita dai locali) ha validità annuale, pertanto, è strettamente necessaria la comunicazione tramite email da parte delle famiglie degli alunni MINORENNI corredata della fotocopia (o foto) del documento di identità di un genitore. Gli alunni MAGGIORENNI invece possono inviare tale comunicazione in maniera autonoma.

 

Le referenti della Materia Alternativa IRC

 

Civitavecchia, 05/09/2022   

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati