Tenuta del Gattopuzzo

Avatar utente

0

Terzo e ultimo incontro, per quest’anno scolastico, con Stefano De Paolis nella sua azienda “Gattopuzzo”.
Il giorno 22 gennaio, la classe 2Bsa dell’IIS G.Marconi, accompagnata dalla professoressa Giulia Casini, ha partecipato ad una uscita didattica presso la “Tenuta del Gattopuzzo”. Insieme alla classe ha preso parte alla visita anche una rappresentanza del direttivo dell’associazione “Noi del Marconi”.
Guidati dal proprietario Stefano De Paolis, i ragazzi hanno trascorso la mattinata in una realtà agricola locale, sempre più indirizzata verso produzioni sostenibili e biologiche. L’impronta verde dell’azienda è evidente sia per quanto riguarda le tecniche di irrigazione, prevalentemente a goccia, sia per l’utilizzo di metodi alternativi ai pesticidi, sostituiti, per esempio, da specifiche specie di piante che, attraverso gli aromi dei loro frutti, proteggono le coltivazioni da infestazioni.
L’incontro è terminato con la degustazione offerta dell’Olio di Traiano, una nuova produzione di olio extra vergine d’oliva locale, realizzata grazie alla fondamentale iniziativa dell’Università Agraria di Civitavecchia riguardante il recupero dello storico oliveto del Mandrione le cui origini risalgono ai tempi dell’Antica Roma.
L’agricoltura è senza dubbio il mestiere più antico del mondo, ma è grazie a figure come Stefano De Paolis che essa continua a rinnovarsi guardando ad un futuro sostenibile in piena armonia con l’ambiente e di ciò i ragazzi hanno potuto fare esperienza.