Erasmus + mobilità di breve termine: DANIMARCA – Aalborghus Gymnasium di Aalborg

AZIONE KA122-SCH – Progetto “Le vie dell’acqua: tra sostenibilità e accesso alla risorsa

Student Exchange – Impressioni a caldo

7 marzo 2024

Ultimo giorno in Danimarca: Si torna verso casa.

6am, alba a Copenhagen.

La città si sveglia e noi con lei. Magnifica alba a salutare la nostra partenza dalla Danimarca…sembra un arrivederci!

Copenhagen

Stamattina colazione in ostello e poi di corsa all’aeroporto. Un po’ ci dispiace, un po’ abbiamo voglia di ritornare. Qualcuno già pensa al fine settimana, qualcuno ai compiti, qualcun altro semplicemente ricorda l’esperienza: amici incontrati, profumi e sapori, atmosfere nordiche, freddo, ironie, e la nostra, nonostante tutto, crescita!”

6 marzo 2024

Sesto giorno in Danimarca: Comincia il viaggio di ritorno verso casa. Saluti alla stazione del treno di Aalborg. In treno verso Copenhagen e visita della città.

La nostra giornata è cominciata molto presto!

Con molto rammarico, e qualche lacrima, abbiamo salutato i nostri corrispondenti alla stazione di Aalborg, anche se alcuni di loro torneranno a trovarci in Italia quest’estate.

Ci siamo poi messi in viaggio, in treno, verso Copenhagen arrivando per l’ora di pranzo. Dopo esserci sistemati nelle stanze dell’ostello abbiamo passeggiato in centro per poter vedere le principali attrazioni, il canale, fino al quartiere di Christiania che ci ha affascinato moltissimo. Ci siamo ritrovati tra case coloratissime e piene di particolari!

 Abbiamo poi concluso la giornata con un bel giro per le vie di shopping, comprando tanti souvenirs e girando per tanti bellissimi negozietti vintage. Abbiamo cenato tutti insieme e siamo tornati in ostello per prepararci, a malincuore, a rientrare in Italia domani.”

5 marzo 2024


Quinto giorno in Danimarca: Visita al Dipartimento di Energia dell’Università di Aalborg, meeting con il prof. Francesco Iannuzzo, rientro all’Aalborghus Gymnasium e analisi dei risultati dell’esperienza di laboratorio svolta ieri.

Oggi abbiamo visitato l’università di Aalborg, la AAU. Abbiamo partecipato ad una lezione di un professore italiano che si occupa di energia e che ci ha spiegato cosa fanno gli studenti e di cosa si occupano i ricercatori nel Dipartimento di Energia della AAU. Dopo la lezione abbiamo potuto visitare i laboratori dell’università dove effettuano degli esperimenti su diversicomponenti elettronici.

È stata una mattinata abbastanza impegnativa perché per capire quello di cui si stava parlando bisognava prestare molta attenzione ma nonostante questo è stata una bellissima esperienza. 

Prima di pranzo siamo tornati alla scuola dove abbiamo esaminato i risultati dell’esperimento iniziato il giorno prima. Questo ha concluso il nostro percorso didattico ad Aalborg che ci ha regalato esperienze speciali possibili grazie a tecniche avanzate e docenti davvero bravi. 

Infine, la giornata si è conclusa con gli amici che riescono sempre a fare diventare il gruppo sempre più affiatato!”

4 marzo 2024


Quarto giorno in Danimarca: Esperienza di laboratorio. Identificazione di batteri in campioni ambientali mediante sequenziamento del DNA.

Oggi è stata una giornata molto impegnativa ma appagante. La mattina siamo andati in laboratorio per un esperimento sul sequenziamento del DNA; una prova piuttosto lunga ma non troppo difficile che ci ha permesso di applicare ciò che abbiamo appreso a scuola. Abbiamo notato come qui in Danimarca le lezioni siano più pratiche rispetto alle nostre! È stato molto interessante capire alcuni meccanismi che teoricamente sono davvero difficili da comprendere.

Durante l’esperimento abbiamo avuto dei momenti di svago in cui, tra una spiegazione e l’altra, ci siamo divertiti tutti insieme. Dopo il laboratorio, siamo andati tutti al centro di Aalborg avendo così modo di chiacchierare e rilassarci in compagnia. Al tramonto abbiamo visto un bellissimo panorama dalla terrazza di un grande negozio, è stato emozionante nonostante il vento fosse gelido!

Danimarca 4 marzo 2024 città di Aalborg
Danimarca 4 marzo 2024 città di Aalborg

Siamo poi andati a cena fuori ed è stato molto divertente passare altro tempo insieme. Il gruppo che si sta formando è davvero unito!

Abbiamo concluso la giornata in compagnia a casa di una delle ragazze danesi, ascoltando musica, giocando e ballando divertendoci!”

3 marzo 2024


Terzo giorno in Danimarca: Visita a Skagen, Råbjerg Mile – il più grande deserto di sabbia del Nord Europa dove si incontrano i due mari, raccolta di campioni per l’esperienza di laboratorio di domani.

Oggi abbiamo visitato Skagen, una città molto particolare sulla punta più a Nord della Danimarca, dove si incontrano il mar Baltico e il mare del Nord. Un posto molto ventoso in riva al mare dove fa davvero molto freddo… ma ci siamo divertiti comunque e abbiamo fatto esperienze uniche come un incontro ravvicinato con una foca!

Ieri è stato il compleanno di Frederick e abbiamo festeggiato i suoi 18 anni con una torta tipica danese che ha preparato per noi!

La sera, dopo cena, non è sempre facile riuscire a organizzarci tutti insieme. Abbiamo abitudini e culture davvero diverse e non è così facile trovare sempre un punto comune, ma alla fine anche se non riusciamo a riunirci tutti quanti, troviamo sempre un modo per organizzarci.”

2 marzo 2024


Secondo giorno in Danimarca: iceskating, attività sportive nella palestra dell’Aalborghus Gymnasium, serata masterchef – danish season.

Quella di oggi è stata una giornata libera, in cui abbiamo potuto vedere le attività preferite dai danesi nel loro tempo libero. Dato che fa freddo e buio presto, le attività sono tutte all’interno.
Siamo andati a pattinare sul ghiaccio e abbiamo visto come i danesi siano molto bravi ed esperti sui pattini mentre noi siamo riusciti a malapena a stare in piedi…ma ciò non ci ha impedito, tra una caduta e l’altra, di divertirci tantissimo.

Nonostante gli orari completamente diversi dai nostri, siamo sempre super carichi per tutte le attività che ci vengono proposte: oggi pomeriggio alcuni di noi sono andati in palestra a giocare a calcio e a pallavolo, mentre altri sono andati in piscina ed hanno potuto provare la tipica sauna.

Durante tutte queste attività abbiamo potuto vedere le differenze e le analogie che esistono tra la cultura danese e quella italiana, notando come certe cose che per noi sono abituali e consuete siano per loro differenti e viceversa, e come invece ci siano degli aspetti comuni che condividono tutti i “cittadini del mondo”.

1 marzo 2024


Primo giorno in Danimarca: attività di laboratorio (latte e lattosio, bubble tea) presso la Aalborghus Gymnasium, lezioni col corrispondente, a spasso per la città, bowling.

I primi giorni di un’esperienza sono sempre i più duri, lo sa chiunque: ambientarsi in un posto lontano con persone nuove, nuovi cibi, nuove usanze ed orari. Durante questo primo giorno in Danimarca abbiamo infatti cominciato ad apprezzare una routine completamente diversa (ad esempio pranzando e cenando molto presto), che però riesce a mantenerci attivi per tutte le bellissime attività in programma.

La lingua inglese è la protagonista ed è ciò che spesso rende la conversazione più divertente, visti gli errori che a volte ci rendiamo conto di commettere quando siamo troppo presi dal discorso per pensare alla grammatica!

Per quanto stare lontani da casa sia stressante, la stanchezza quasi non si sente grazie agli amici sempre presenti che riescono a strappare una risata ogni secondo e rendono questa esperienza sicuramente indimenticabile.

29 febbraio 2024


Inizia oggi per 16 studenti delle classi terze dell’I.I.S. Guglielmo Marconi di Civitavecchia l’avventura dell’Erasmus+, all’interno del progetto di mobilità breve “Le vie dell’acqua: tra sostenibilità e accesso alla risorsa” approvato dall’Agenzia Nazionale, che li vedrà ad Aalborg per un soggiorno di 8 giorni.

Gli alunni raggiungeranno i loro corrispondenti dell’Aalborghus Gymnasium per uno scambio all’insegna dell’internazionalità e della condivisione.

Buon viaggio, ragazzi!