Istituto di Istruzione Superiore G.Marconi

Istituto di Istruzione Superiore G.Marconi

L'Istituto si trova a Civitavecchia  (Roma)  in Via Ciro Corradetti n.2. Tel. 06-121124375  0766-20325 Fax 0766-22708
Tecnici e Licei

Tecnici e Licei

Liceo scientifico indirizzo sportivo - Liceo Scientifico opz. sc. applicate - Tecnico Tecnologico: Elettrotecnica Elettronica Informatica Meccanica
1 2

ponblocco loghi fse 1

Utilità

News

  • Panathlon International Lug 07, 2021

    I RAGAZZI DEL MARCONI OSPITI AL SALONE D'ONORE DEL CONI

    FOTO 1

    Un’altra esperienza da ricordare per gli alunni del Liceo Scientifico Sportivo dell'IIS Marconi di Civitavecchia. Mercoledì 30 Giugno una delegazione dell’Istituto  Marconi è stata invitata al 70esimo anniversario della fondazione del Panathlon International, un’associazione non governativa, senza fini di lucro, apolitica, che promuove lo sport ed i suoi alti valori morali e culturali, quale strumento di formazione e di solidarietà tra gli uomini ed i popoli.

    in News Read 106 times Read more...
  • PROGETTO LICEI SPORT- est- IVI innovativi Giu 25, 2021

    PROGETTO "GIOCHIAMO SPORT &MENTE"

    IL PROGETTO È INTERAMENTE FINANZIATO DALL'USR LAZIO

    Riconosciuto come Educamp dal Coni

    “La scuola si apre al territorio"

    WhatsApp Image 2021 06 25 at 08.07.59

    Anche Civitavecchia ha risposto PRESENTE con il progetto presentato DALL' IIS G.MARCONI "GIOCHIAMO SPORT &MENTE", ( progetto presentato NEL 2017 DAI RAGAZZI DEL LICEO SPORTIVO DELL'ISTITUTO G. Marconi in alternanza scuola lavoro) PER PROPORRE ATTIVITA’ MOTORIA E SPORTIVA sotto forma di GIOCO.

    VEDI I VIDEO DELLE 10 GIORNATE 

     

    28 GIUGNO

     

    29 GIUGNO

     

    30 GIUGNO

     

    1 LUGLIO

     

    2 LUGLIO

     

    5 LUGLIO

     

    6 LUGLIO

     

    7 LUGLIO 

     

    8 LUGLIO

     

    10 GIORNO

     

     VIDEO RIEPILOGATIVO

    in News Read 276 times Read more...
  • Concorso nazionale organizzato dal Centro dantesco di Ravenna Giu 21, 2021

    Menzione di merito per la IV Bsa del Marconi  al concorso nazionale organizzato dal Centro dantesco di Ravenna

    dante

    guarda il video

    https://youtu.be/LVg4hkyIBnU

    E ancora una volta, la classe IV Bsa liceo scienze applicate di Civitavecchia sorprende tutti grazie ad un altro lavoro multimediale su Dante, presentato al Concorso bandito dal Centro dantesco di Ravenna. Riportiamo alcuni passaggi della presentazione del Concorso:

     “Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza

    (If XXVI 119-120)

    Io son dolce serena, / che i marinari in mezzo mar dismago

    (Pg XIX 19-20)

    Questo tuo grido farà come vento, / che le più alte cime più percuote

    (Pd XVII 133-134)

    in News Read 244 times Read more...
  • Inaugurazione della statua di Guglielmo Marconi Giu 07, 2021

    Inaugurazione della statua di Guglielmo Marconi statuaVedi il video di TRC Civitavecchia

     

     

     

    in News Read 151 times
  • Evento 5 giugno Giu 05, 2021

    Inaugurazione del giardino e premiazione concorso letterario Paola PEPI

    A cartelloni con frasi

    Oggi al Marconi, con un evento organizzato dalla scuola, si è festeggiata l'inaugurazione del giardino denominato  "Il giardino della cultura e dell'educazione", una novità per tutti quanti, a rappresentare una "rinascita" dai due anni passati in quarantena e a distanza. Assieme all'inaugurazione sono stati assegnati anche i rispettivi premi ai vincitori delle sezioni  poesia e prosa del concorso letterario "Viale della Pace - premio Paola Pepi"   e i vincitori della sezione multimediale. L'evento si sarebbe dovuto svolgere all'aperto nel giardino ma a causa del maltempo si è svolta all'interno della palestra, mantenendo sempre il contingentamento dei posti a sedere..
    L'evento è iniziato in prima mattina con i brani "isn't she lovely" e "Superstition" suonato da alcuni alunni della 2Cif e 1Ainf accompaganti dai professori Menditto e Cascianelli.
    In seguito la professoressa Maria Rita Monti ha letto una lettera indirizzata a Paola Pepi per spiegare i lavori del giardino e il concorso.
    Il resto della mattinata è stato poi occupato dalle esibizioni di canto, ballo e musica di molti talentuosi studenti, seguiti poi da un gruppo formato dai professori Costantini, Moro e Centurelli. Anche le professoresse Sorce Luisa, De Paolis Eugenia, Valdi Giulia, Ceccarelli Maddalena e Smeraglia Claudia hanno cantano “Tu vuò fa l’americano”, Nel blu dipinto di blu” e “O surdato nnamurato” in versione personalizzata. Al termine il Preside Nicola Guzzone insieme alla vice preside prof.ssa  Paola De Paolis, alla prof.ssa Maria Rita Monti e al prof. Domenico Gatti hanno tagliato simbolicamente il nastro tricolore.

    Articolo di Argesanu Stefan 2Cinf, foto Piccione Davide 2Cinf

    Vedi altre foto dopo il leggi tutto

    in News Read 223 times Read more...
  • Rapsodia d'amore Mag 28, 2021

    LE CLASSI IIIBSA E IVBSA DEL LICEO SCIENZE APPLICATE DEL G.MARCONI VINCONO IL PRIMO PREMIO DEL CONCORSO NAZIONALE SU DANTE E LA BIBBIA

    Non poteva essere che Dante, uomo eterno ed inimitabile, a regalare a noi studenti delle classi IIIB e IVB del liceo scienze applicate Guglielmo Marconi di Civitavecchia, una preziosa e inaspettata vittoria, che ha coronato al meglio un percorso intitolato “Rapsodia d’amore, Dante e la Bibbia”

     rap1

    Clicca qui o sull'immagine

    in News Read 302 times Read more...
  • Concorso "Viale della Pace" seconda edizione Mag 08, 2021

    II Edizione 2021 del premio artistico letterario

    Paola Pepi - “Viale della Pace”

    viale_della_pace.png

    I risultati

     Il concorso artistico letterario “Viale della Pace”, dedicato alla prof.ssa Paola Pepi, nato con l’obiettivo di coinvolgere e sensibilizzare gli studenti alla cultura e conservazione della Pace, quest’anno ha riguardato  in particolare l’ambiente.

    Gli elaborati delle quattro diverse sezioni, la sezione Poesia, quella Multimediale e la sezione Storica abbinata poi alla  Prosa, con ammessi i lavori di gruppo, sono stati valutati da una commissione interna composta da cinque docenti di varie discipline e da sei studenti, di cui tre del liceo e tre dell'istituto tecnico.

    I vincitori assoluti sono stati un gruppo di alunni della 2C informatica (Piccione Davide, Frontoni Riccardo, Taiani Filippo, Lo Presti Alessio, Di Battista Giacomo, Paniccia Matteo, Giudici Daniel, Giusti Federico, Vanacore Giordano e Vargiolu Leonardo)  con la produzione di un video "Il Mondo che vorremmo"  presentato nella sezione multimediale, mentre per la sezione poesia il primo posto è andato a "Cenere" di Dalla Ragione Ivan  della 5C informatica e per la sezione prosa/storica a "Conflitti in Kosovo: ripercussioni sull’ambiente" di Cesarini Giorgia e Prosperi Lucrezia, due alunne della 1A scientifico sezione scienze applicate. 

    Di seguito (dopo il Leggi tutto) pubblichiamo tutti gli elaborati presentati, delle classi 1Asa, 1Ainf, 2Aele, 2Asp, 2Binf, 2Cinf, 3Binf, 5Cinf e 5Csa, con l'intervista ai vincitori della sezione multimediale. Si ringraziano tutti gli alunni partecipanti e le loro professoresse Colosi Karen, Chatard Nicole, Perini Anna, Tiselli Francesca, Mignanti Cinzia, De Iorio Camilla e i componenti della giuria, per gli studenti Gravanago Valerio 4Ainf, Tersigni  Francesco 4Ainf, Censi Lorenzo 3Binf, Di Silvestro Renzo 3Esa, Barni Flavio 3Esa, Brunelli Marta 3Esa, per i professori Cesini Stefano, Marsili Meri, Monti Maria Rita, Savastano Gennaro e Sergi Rosanna.

    in News Read 425 times Read more...
  • Il mutamento della mafia Mag 18, 2021

    liceo Meli Palermo

    Proprio nel giorno in cui Giovanni Falcone avrebbe compiuto 82 anni, alcune classi dell'IIS G. MARCONI hanno partecipato in videoconferenza ad un incontro organizzato dal Liceo Meli di Palermo, al quale erano presenti anche figure istituzionali come il Ministro Luciana Lamorgese. L'incontro ha proposto un percorso tematico e di approfondimento sulle infiltrazioni mafiose in agricoltura e sulle normative messe in atto per contrastarle. La lotta alla mafia continua tra i banchi di scuola, tra quei giovani che sarano i futuri cittadini di domani.

    Falcone e Borsellino

    in News Read 258 times
  • International Doga BAP Conference Mag 21, 2021

    Il Marconi partecipa alla “International Doga BAP Conference 2021”

     dbap

    Il Marconi è lieto di annunciare la sua partecipazione alla conferenza internazionale degli studenti “Doğa BAP” con l’intervento “The Riders Project” presentato da Sara Lazzaroni, studentessa del 5E scienze applicate. La conferenza è organizzata da una rete di scuole di Istanbul, per diffondere la conoscenza tecnica e scientifica ed abituare ragazzi e ragazze a confrontarsi in un ambito internazionale.

    L’intervento sarà sabato 22 maggio (domani) alle 14:45 ore italiane. In questa pagina potete consultare l’agenda completa ed ottenere il link di accesso alla videoconferenza.

    Screen Shot 2021 05 21 at 5.47.33 PM

    Questa partecipazione avviene all’interno dell’attività di PCTO “Robotica con Officine Robotiche e Riders.ai” iniziata a febbraio di quest’anno, che ha visto 60 studenti e studentesse della nostra scuola cimentarsi nella programmazione di robot e droni in un simulatore virtuale, seguendo dei corsi di programmazione che li hanno portati a guidare rover su Marte, difendere la Muraglia Cinese, trovare tesori, raccogliere rifiuti... e facendo questo hanno imparato i concetti base di processamento delle immagini, pathfinding, gestione dei sensori e di altre applicazioni per la robotica.

    Ricordiamo che a marzo abbiamo già partecipato ad OR-Aperitech, una diretta streaming organizzata da Officine Robotiche, trovate qui la registrazione dell’evento.

    Il progetto per quest’anno si sta concludendo, ma prevediamo di continuarlo con altri approfondimenti e riproporlo anche l’anno prossimo con una nuova edizione. Nel frattempo stiamo preparando un gemellaggio nell’ambito del programma europeo eTwinnings… rimanete sintonizzati, a domani!

    in News Read 426 times
  • Inaugurazione giardino Giu 03, 2021

     

    Inaugurazione del giardino e premiazione concorso letterario Paola PEPI

    Leggi la circolare n.251

    LA LOCANDINA

    Errata corrige sulla locandina The result of human being"

    locandina 5 giugno

    in News Read 204 times
  • “La scuola in un CLIL” Apr 13, 2021

    QUANDO GLI ALUNNI DIVENTANO INSEGNANTI

    IMG 20210413 WA0007

    A partire dal mese di  febbraio 2021, gli studenti della classe 4A Informatica  (Federico Barrovecchio, Francesco Bevacqua, Riccardo Candidi, Valerio Gravanago, Giuseppe Grimaldi,  Edoardo Harjau, Andreea Hodor, Giulia Milia, Luca Nocerino, Christian Porchianello, Valeria Sensini, Alex Stingaci, Giammarco Teodori e Francesco Tersigni) e gli alunni della classe 5A Informatica (Brachetta Davide, De Luca Pietro Pasquale, Fracassa Francesco, Lepore Emanuele e Noto Daniele) dell’Istituto Superiore d’Istruzione Guglielmo Marconi di Civitavecchia si sono cimentati nel progetto: “La scuola in un CLIL”, progetto di  PCTO (alternanza scuola-lavoro) con metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning), novità di quest'anno introdotta nella scuola dalla Professoressa di lingua inglese Smeraglia Claudia.

    in News Read 145 times Read more...
  • Cerimonia 7 giugno 2021 Giu 03, 2021

    Cerimonia di consegna delle certificazioni di lingua straniera

    Leggi la circolare n. 253

    LA LOCANDINA

    Programma 07 06 2021

    in News Read 224 times
  • L'antimafia è donna Mar 20, 2021

    L'Antimafia è donna. 21 marzo 2021


    Si comunica che domenica 21 marzo 2021, a partire dalle ore 12:00, avrà luogo un evento in diretta streaming sul canale YouTube del Liceo Santa Rosa di Viterbo, per celebrare la Giornata Internazionale della memoria delle vittime innocenti di mafia.

    Vai alla diretta YouTube del liceo S. Rosa

    lantimafia è donna

    in News Read 503 times
  • INCONTRO CON MARCO DEL LUNGO Mar 08, 2021

    INCONTRO CON MARCO DEL LUNGO

    Articolo  a cura  della Classe 2A Liceo Scientifico Sportivodel lungo

    Qualche giorno fa, le classi prima e seconda dell’indirizzo sportivo hanno avuto l’opportunità di incontrare, in modalità telematica, un campione della pallanuoto: Marco Del Lungo.

    Non è la prima volta che a scuola viene organizzato un incontro con un “grande” dello sport, ma la particolarità di Marco è che lui, come tanti di noi, è nato e cresciuto a Civitavecchia e ha frequentato l’Istituto Gugliemo Marconi.

    Pratica la pallanuoto da quando era piccolo, grazie al nonno che lo portò in piscina a provare;  appena sfiorò l’acqua se ne innamorò. Ci ha raccontato anche che ciò che lo spinse a scegliere questo sport, anzichè il calcio, fu il fatto di non voler far lavare alla mamma la divisa sporca di fango, infatti il fratello più grande faceva il portiere e ogni volta che tornava a casa il borsone finiva direttamente in lavatrice e questo disgustava il piccolo Marco!

    Tuttavia quacosa dal fratello l’ha ripresa, entrambi giocano nel ruolo di portiere: Marco Del Lungo è il portiere dell'AN Brescia e della Nazionale italiana!WhatsApp Image 2021 02 21 at 19.10.08

     

    in News Read 616 times Read more...
  • Concorso "Conoscere la Borsa" Dic 22, 2020

    Primi assoluti in tutta Italia nel concorso Conoscere la borsa

    5Cinf

    I vincitori: Leonardo Costantini, Christian Natali, Andrea Lucenzi e Francesco Carruba della classe 5C informatica insieme al Dirigente Scolastico prof. Nicola Guzzone

    Il concorso “Conoscere la Borsa “ ha permesso al nostro team, Money_bag, di entrare in contatto con il  sistema finanziario che inizialmente era, per noi, un mondo del tutto sconosciuto. Grazie alle professoresse che si occupano dei PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) abbiamo aderito a questa competizione pensando che potesse essere un’opportunità per conoscere il mondo della finanza, sempre più importante nella nostra società. Con i consigli del direttore, Andrea Bargiacchi, siamo riusciti ad applicare praticamente tutte le strategie che avevamo in mente, confrontandole con le idee di ogni singolo membro del team attraverso anche ricerche e approfondimenti nel campo finanziario. Il lavoro di squadra è stato alla base della nostra vittoria,ogni decisione veniva presa con il consenso di tutti i compagni e scambiandoci idee diverse siamo riusciti ad ottenere una strategia vincente. La strategia è stata, infatti, quella di considerare il periodo di crisi economica mondiale che stiamo attraversando a causa anche del covid-19. E’ per questo che abbiamo pensato di investire su dei titoli che puntano al futuro e che prevedono un trend economico positivo a livello globale attraverso titoli come l'high tech (TESLA), economici assicurativi e bancari (BILBAO, DEUTSCHE BANK, ALLIANZ), forniture agroalimentari (CARREFOUR) e costruzioni (THYSSENKRUPP). Diversificando così l’investimento nei settori che a noi sembravano più vantaggiosi in quel momento, siamo andati ad analizzare i grafici dei titoli che volevamo acquistare. Il risultato che non ci aspettavamo è stato sorprendente per tutti noi e sicuramente sarà un trampolino di lancio  per i nostri futuri studi. Ringraziamo per  questa interessante esperienza il preside della nostra scuola Nicola Guzzone che ci ha permesso di partecipare a questa iniziativa europea.

    Leonardo Costantini 5C Informatica

    Leggi l'articolo su BigNotizie

    Guarda il video su Youtube

    Leggi l'articolo su CivonLine

     

    in News Read 1287 times
  • Hockey a rotelle Nov 12, 2020

    IL MARCONI E I SUOI CAMPIONI

      sport2 Il nostro Istituto storicamente ha ospitato grandi Campioni che si sono distinti nello scenario nazionale e internazionale Sportivo. Basti citare gli olimpionici Marco Del Lungo e Mattia Camboni, o Ambra Ciardiello, neo diplomata atleta nazionale nel nuoto sincronizzato.Anche in questo anno molto particolare, poco prima del DPCM che ha bloccato gran parte delle attività sportive, tre nostri alunni sono saliti agli onori nazionali vincendo il Campionato nazionale under 18 elite 2019/2020 nella disciplina  di hockey  a rotelle, organizzato dalla federazione Italiana sport rotellistici.

    in News Read 1194 times Read more...
  • Area riservata Ago 30, 2020

    Area riservata per i docenti

    Si può accedere alla nuova area riservata, con le credenziali inviate per email a tutti i docenti, in tre punti dell'Home page. Dal menu Top, dal menu Principale (Personale, Docente, Area riservata) e dal menu Utente sulla destra.

    login area riservata home

    in News Read 1470 times

Hide Main content block

Docenti del Marconi - DSGA

Progetti

mediazione4
Progetto attivo dal 2016/17. A partire dal 13 ...
mister bean3
Vedi le numerose iniziative di potenziamento ...
sportello dascolto 2
Progetto: ”Sportello di ascolto”Progetto ...
reti
  Attraverso la costituzione di reti e ...
salute
Progetto annuale di promozione alla salute ...
storia2
Progetto annuale di approfondimento di tematiche ...
equo sostenibile
Progetto annuale di educazione alla cittadinanza ...
VOLONTARIATO2
Il Progetto è attivo da due anni tuttavia ...
lattine 2
Progetto annuale di educazione ambientaleAmbito ...
Progetto Grand Tour Icona
Progetto attivo dal 2014/15Progetto volto alla ...
twitterletteratura
Progetto annuale di valorizzazione e ...
avis
Progetto in collaborazione con l’AVIS ...
tamburiiiiiiii 145x145
Ogni anno, all'inizio della primavera, il ...

Questo sito utilizza i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile, compresi cookie di terze parti, per alcuni servizi, ma nessun dato personale che ti riguarda viene in proposito acquisito dal sito né vengono utilizzati c.d. cookie "di profilazione" di alcun tipo. Se procedi con la navigazione nel sito, mediante accesso ad altra area del sito o selezione di un elemento dello stesso, senza disabilitarli ci autorizzi l’invio e l’utilizzo dei cookie sul tuo dispositivo.

Per leggere la nostra politica in materia di cookie, ed eventualmente, per negare il consenso all’installazione di qualunque tipo di cookie, clicca qui a fianco Per saperne di piu'

Approvo

Sicurezza

Accessibilità

accessibilità

Contatti

Via Ciro Corradetti 2  00053 Civitavecchia (RM)  Distretto n. 29   C.F. 91069300589  

Tel. 06-121124375      Fax 0766/22708  

IBAN   IT14H0760103200001021821358

Posta certificata         rmis112007@pec.istruzione.it

Segreteria Scuola       rmis112007@istruzione.it (per tutti gli utenti)

Dirigente Scolastico   nicola.guzzone@istruzione.it (solo per il personale scolastico interno)

Redazione  sito            redazionesito@marconicivitavecchia.it (solo per articoli sul sito)

Top