Istituto di Istruzione Superiore G.Marconi

Istituto di Istruzione Superiore G.Marconi

L'Istituto si trova a Civitavecchia  (Roma)  in Via Ciro Corradetti n.2. Tel. 06-121124375  0766-20325 Fax 0766-22708
Tecnici e Licei

Tecnici e Licei

Liceo scientifico indirizzo sportivo - Liceo Scientifico opz. sc. applicate - Tecnico Tecnologico: Elettrotecnica Elettronica Informatica Meccanica
1 2

ponblocco loghi fse 1

Utilità

  • ECDL mese di giugno Mag 12, 2021

    ecdl 2

    Si comunica che gli esami ECDL ed ECDL IT SECURITY SPECIALISED LEVEL si terranno il giorno 4 Giugno 2021        dalle ore 15.00 alle ore 17.30 . Le prenotazioni si accettano in segreteria didattica entro il 22 Maggio 2021

     

     

     

         

    in Primo piano Read 7 times
  • Concorso "Viale della Pace" seconda edizione Mag 08, 2021

    II Edizione 2021 del premio artistico letterario

    Paola Pepi - “Viale della Pace”

    viale_della_pace.png

    I risultati

     Il concorso artistico letterario “Viale della Pace”, dedicato alla prof.ssa Paola Pepi, nato con l’obiettivo di coinvolgere e sensibilizzare gli studenti alla cultura e conservazione della Pace, quest’anno ha riguardato  in particolare l’ambiente.

    Gli elaborati delle quattro diverse sezioni, la sezione Poesia, quella Multimediale e la sezione Storica abbinata poi alla  Prosa, con ammessi i lavori di gruppo, sono stati valutati da una commissione interna composta da cinque docenti di varie discipline e da sei studenti, di cui tre del liceo e tre dell'istituto tecnico.

    I vincitori assoluti sono stati un gruppo di alunni della 2C informatica (Piccione Davide, Frontoni Riccardo, Taiani Filippo, Lo Presti Alessio, Di Battista Giacomo, Paniccia Matteo, Giudici Daniel, Giusti Federico, Vanacore Giordano e Vargiolu Leonardo)  con la produzione di un video "Il Mondo che vorremmo"  presentato nella sezione multimediale, mentre per la sezione poesia il primo posto è andato a "Cenere" di Dalla Ragione Ivan  della 5C informatica e per la sezione prosa/storica a "Conflitti in Kosovo: ripercussioni sull’ambiente" di Cesarini Giorgia e Prosperi Lucrezia, due alunne della 1A scientifico sezione scienze applicate. 

    Di seguito (dopo il Leggi tutto) pubblichiamo tutti gli elaborati presentati, delle classi 1Asa, 1Ainf, 2Aele, 2Asp, 2Binf, 2Cinf, 3Binf, 5Cinf e 5Csa, con l'intervista ai vincitori della sezione multimediale. Si ringraziano tutti gli alunni partecipanti e le loro professoresse Colosi Karen, Chatard Nicole, Perini Anna, Tiselli Francesca, Mignanti Cinzia, De Iorio Camilla e i componenti della giuria, per gli studenti Gravanago Valerio 4Ainf, Tersigni  Francesco 4Ainf, Censi Lorenzo 3Binf, Di Silvestro Renzo 3Esa, Barni Flavio 3Esa, Brunelli Marta 3Esa, per i professori Cesini Stefano, Marsili Meri, Monti Maria Rita, Savastano Gennaro e Sergi Rosanna.

     

    INTERVISTA a Rick & Sky - PRODUTTORI DEL VIDEO "IL MONDO CHE VORREMMO"

    - Com'è nata l'idea del corto?
    - È nata con l'iscrizione al concorso da parte della nostra professoressa di Diritto Cinzia Mignanti e dalla mia precedente produzione con Davide Piccione. Abbiamo saputo che il tema era quello dell'ambiente e dopo vari sopralluoghi abbiamo scritto la sceneggiatura ed il discorso. Ci siamo trovati molto a nostro agio con la tematica, avendola anche affrontata con lo studio dell'articolo 9 della Costituzione e nell'educazione civica.

    - Quanto tempo ha richiesto la realizzazione?
    - Dall'idea iniziale, alla sceneggiatura e a concludere la realizzazione sono passati circa due mesi. 

    - È stato difficile riprendere in tempo di lockdown e di emergenza covid?
    Il rischio c'era. Un attore non può indossare la mascherina, ed io dovevo far vedere il mio volto e far sentire le mie emozioni forti e chiare. Abbiamo ottenuto un permesso speciale dalla scuola, quindi abbiamo cercato luoghi il meno affollati possibile e seguito nel massimo rigore le normative covid.

    - Quale momento è stato il più divertente per voi?
    - Le prove! Ci mettevo sempre del tempo ad imparare le parti, e anche gli altri sbagliavano spesso. Ad ogni errore scoppiava il caos e la risata generale! Il caldo poi ci faceva dare un po' i numeri. Finimmo per girare due versioni delle prime scene e ne ripetemmo una fino al 7° ciak!

    - Siete soddisfatti dei risultati ottenuti?
    - Alla prima notizia della vittoria eravamo tutti al settimo cielo, e sapere che il nostro lavoro avesse fatto emozionare così tante persone è stato semplicemente fantastico. Non potremmo essere più contenti di così.

    - Quali sono i vostri prossimi progetti?
    Ad oggi puntiamo a metter su una piccola impresa cinematografica aperta a tutti con lo scopo di realizzare cortometraggi poiché, a mio avviso, oggigiorno noi giovani non siamo più così interessati a questo stupendo mondo che è il cinema. Per questo motivo, vogliamo dare un'opportunità a chiunque voglia tuffarsi in questa nuova avventura assieme a noi.

    Contattaci:
     Instagram - @frontoni05 / @sky_photography_business
     YouTube – Rick & Sky Productions: undefined
     Email - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

     

    in Open Day Read 94 times Read more...
  • in Open Day Read 61 times

Avvisi

  • Concorso di idee Mag 12, 2021

    Concorso di idee per la creazione del logo Hospice Carlo Chenis

    concorso hospice

    Il Concorso è finalizzato all’acquisizione delle migliori proposte ideative per la creazione del logotipo e dell'immagine grafica coordinata (di seguito logo) dell’Hospice Carlo Chenis.

    L’Hospice è una struttura completamente nuova che mette a disposizione 10 posti residenziali e 40 domiciliari e accoglie pazienti con patologia ad andamento cronico evolutivo per la quale non esistono terapie, o se esse esistono, sono inadeguate e inefficaci ai fini di stabilizzazione della malattia o di un prolungamento significativo della qualità della vita.

    Il Concorso di idee è disciplinato dalle norme del presente bando:
    1) valorizzare la struttura  sanitaria di sollievo della nostra ASL, promuovere la coesione sociale e le attivita’ di volontariato all’interno delle attività dell’hospice .La vicinanza al malato ed alla sua famiglia,l’avvicinarsi alla fine del viaggio senza dolore e’ fondamentale, come lo e’ la condivisione di un momento di difficoltà per tutti coloro che si trovano ad affrontarlo.
    della fratellanza , in particolare tra le giovani generazioni;
    2) promuovere e diffondere il concetto di prevenzione nelle comunità locali, lavorando su concetti di vita sana,contro le dipendenze,indirizzando  soprattutto i giovani verso stili di vita sani  ad attività ecologicamente sostenibili.

    La soluzione progettuale del concorso di idee dovrà, nel rispetto delle finalità del bando, consistere in una libera ideazione che approfondisca e sviluppi adeguatamente un aspetto simbolico e comunicativo in relazione ai temi dell’Assistenza Sanitaria nel fine vita al malato.

    LEGGI TUTTO SUL SITO DELLA ASL ROMA 4

    in Avvisi Read 27 times
  •  Premio "Inventiamo una banconota" Mar 23, 2021

     Premio "Inventiamo una banconota"

    premio banconota
    La Banca d'Italia e il Ministero dell'Istruzione hanno indetto l'ottava edizione del Premio "Inventiamo una banconota"

    Gli studenti sono invitati a realizzare il bozzetto di una banconota immaginaria, sul tema "Economia e società: gli insegnamenti della pandemia", che consenta di sviluppare una riflessione sugli effetti finanziari ed economici che ha avuto nella nostra collettività la recente pandemia di Covid-19.

    in Avvisi Read 324 times Read more...

News

  • “La scuola in un CLIL” Apr 13, 2021

    QUANDO GLI ALUNNI DIVENTANO INSEGNANTI

    IMG 20210413 WA0007

    A partire dal mese di  febbraio 2021, gli studenti della classe 4A Informatica  (Federico Barrovecchio, Francesco Bevacqua, Riccardo Candidi, Valerio Gravanago, Giuseppe Grimaldi,  Edoardo Harjau, Andreea Hodor, Giulia Milia, Luca Nocerino, Christian Porchianello, Valeria Sensini, Alex Stingaci, Giammarco Teodori e Francesco Tersigni) e gli alunni della classe 5A Informatica (Brachetta Davide, De Luca Pietro Pasquale, Fracassa Francesco, Lepore Emanuele e Noto Daniele) dell’Istituto Superiore d’Istruzione Guglielmo Marconi di Civitavecchia si sono cimentati nel progetto: “La scuola in un CLIL”, progetto di  PCTO (alternanza scuola-lavoro) con metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning), novità di quest'anno introdotta nella scuola dalla Professoressa di lingua inglese Smeraglia Claudia.

    in News Read 37 times Read more...
  • L'antimafia è donna Mar 20, 2021

    L'Antimafia è donna. 21 marzo 2021


    Si comunica che domenica 21 marzo 2021, a partire dalle ore 12:00, avrà luogo un evento in diretta streaming sul canale YouTube del Liceo Santa Rosa di Viterbo, per celebrare la Giornata Internazionale della memoria delle vittime innocenti di mafia.

    Vai alla diretta YouTube del liceo S. Rosa

    lantimafia è donna

    in News Read 274 times
  • INCONTRO CON MARCO DEL LUNGO Mar 08, 2021

    INCONTRO CON MARCO DEL LUNGO

    Articolo  a cura  della Classe 2A Liceo Scientifico Sportivodel lungo

    Qualche giorno fa, le classi prima e seconda dell’indirizzo sportivo hanno avuto l’opportunità di incontrare, in modalità telematica, un campione della pallanuoto: Marco Del Lungo.

    Non è la prima volta che a scuola viene organizzato un incontro con un “grande” dello sport, ma la particolarità di Marco è che lui, come tanti di noi, è nato e cresciuto a Civitavecchia e ha frequentato l’Istituto Gugliemo Marconi.

    Pratica la pallanuoto da quando era piccolo, grazie al nonno che lo portò in piscina a provare;  appena sfiorò l’acqua se ne innamorò. Ci ha raccontato anche che ciò che lo spinse a scegliere questo sport, anzichè il calcio, fu il fatto di non voler far lavare alla mamma la divisa sporca di fango, infatti il fratello più grande faceva il portiere e ogni volta che tornava a casa il borsone finiva direttamente in lavatrice e questo disgustava il piccolo Marco!

    Tuttavia quacosa dal fratello l’ha ripresa, entrambi giocano nel ruolo di portiere: Marco Del Lungo è il portiere dell'AN Brescia e della Nazionale italiana!WhatsApp Image 2021 02 21 at 19.10.08

     

    in News Read 360 times Read more...
  • Concorso "Conoscere la Borsa" Dic 22, 2020

    Primi assoluti in tutta Italia nel concorso Conoscere la borsa

    5Cinf

    I vincitori: Leonardo Costantini, Christian Natali, Andrea Lucenzi e Francesco Carruba della classe 5C informatica insieme al Dirigente Scolastico prof. Nicola Guzzone

    Il concorso “Conoscere la Borsa “ ha permesso al nostro team, Money_bag, di entrare in contatto con il  sistema finanziario che inizialmente era, per noi, un mondo del tutto sconosciuto. Grazie alle professoresse che si occupano dei PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) abbiamo aderito a questa competizione pensando che potesse essere un’opportunità per conoscere il mondo della finanza, sempre più importante nella nostra società. Con i consigli del direttore, Andrea Bargiacchi, siamo riusciti ad applicare praticamente tutte le strategie che avevamo in mente, confrontandole con le idee di ogni singolo membro del team attraverso anche ricerche e approfondimenti nel campo finanziario. Il lavoro di squadra è stato alla base della nostra vittoria,ogni decisione veniva presa con il consenso di tutti i compagni e scambiandoci idee diverse siamo riusciti ad ottenere una strategia vincente. La strategia è stata, infatti, quella di considerare il periodo di crisi economica mondiale che stiamo attraversando a causa anche del covid-19. E’ per questo che abbiamo pensato di investire su dei titoli che puntano al futuro e che prevedono un trend economico positivo a livello globale attraverso titoli come l'high tech (TESLA), economici assicurativi e bancari (BILBAO, DEUTSCHE BANK, ALLIANZ), forniture agroalimentari (CARREFOUR) e costruzioni (THYSSENKRUPP). Diversificando così l’investimento nei settori che a noi sembravano più vantaggiosi in quel momento, siamo andati ad analizzare i grafici dei titoli che volevamo acquistare. Il risultato che non ci aspettavamo è stato sorprendente per tutti noi e sicuramente sarà un trampolino di lancio  per i nostri futuri studi. Ringraziamo per  questa interessante esperienza il preside della nostra scuola Nicola Guzzone che ci ha permesso di partecipare a questa iniziativa europea.

    Leonardo Costantini 5C Informatica

    Leggi l'articolo su BigNotizie

    Guarda il video su Youtube

    Leggi l'articolo su CivonLine

     

    in News Read 975 times
  • Hockey a rotelle Nov 12, 2020

    IL MARCONI E I SUOI CAMPIONI

      sport2 Il nostro Istituto storicamente ha ospitato grandi Campioni che si sono distinti nello scenario nazionale e internazionale Sportivo. Basti citare gli olimpionici Marco Del Lungo e Mattia Camboni, o Ambra Ciardiello, neo diplomata atleta nazionale nel nuoto sincronizzato.Anche in questo anno molto particolare, poco prima del DPCM che ha bloccato gran parte delle attività sportive, tre nostri alunni sono saliti agli onori nazionali vincendo il Campionato nazionale under 18 elite 2019/2020 nella disciplina  di hockey  a rotelle, organizzato dalla federazione Italiana sport rotellistici.

    in News Read 879 times Read more...
  • Area riservata Ago 30, 2020

    Area riservata per i docenti

    Si può accedere alla nuova area riservata, con le credenziali inviate per email a tutti i docenti, in tre punti dell'Home page. Dal menu Top, dal menu Principale (Personale, Docente, Area riservata) e dal menu Utente sulla destra.

    login area riservata home

    in News Read 1184 times

Hide Main content block

Docenti del Marconi - DSGA

Progetti

mediazione4
Progetto attivo dal 2016/17. A partire dal 13 ...
mister bean3
Vedi le numerose iniziative di potenziamento ...
sportello dascolto 2
Progetto: ”Sportello di ascolto”Progetto ...
reti
  Attraverso la costituzione di reti e ...
salute
Progetto annuale di promozione alla salute ...
storia2
Progetto annuale di approfondimento di tematiche ...
equo sostenibile
Progetto annuale di educazione alla cittadinanza ...
VOLONTARIATO2
Il Progetto è attivo da due anni tuttavia ...
lattine 2
Progetto annuale di educazione ambientaleAmbito ...
Progetto Grand Tour Icona
Progetto attivo dal 2014/15Progetto volto alla ...
twitterletteratura
Progetto annuale di valorizzazione e ...
avis
Progetto in collaborazione con l’AVIS ...
tamburiiiiiiii 145x145
Ogni anno, all'inizio della primavera, il ...

Questo sito utilizza i cookie per offrirti la migliore esperienza di navigazione possibile, compresi cookie di terze parti, per alcuni servizi, ma nessun dato personale che ti riguarda viene in proposito acquisito dal sito né vengono utilizzati c.d. cookie "di profilazione" di alcun tipo. Se procedi con la navigazione nel sito, mediante accesso ad altra area del sito o selezione di un elemento dello stesso, senza disabilitarli ci autorizzi l’invio e l’utilizzo dei cookie sul tuo dispositivo.

Per leggere la nostra politica in materia di cookie, ed eventualmente, per negare il consenso all’installazione di qualunque tipo di cookie, clicca qui a fianco Per saperne di piu'

Approvo

Sicurezza

Accessibilità

accessibilità

Contatti

Via Ciro Corradetti 2  00053 Civitavecchia (RM)  Distretto n. 29   C.F. 91069300589  

Tel. 06-121124375      Fax 0766/22708  

IBAN   IT14H0760103200001021821358

Posta certificata         rmis112007@pec.istruzione.it

Segreteria Scuola       rmis112007@istruzione.it (per tutti gli utenti)

Dirigente Scolastico   nicola.guzzone@istruzione.it (solo per il personale scolastico interno)

Redazione  sito            redazionesito@marconicivitavecchia.it (solo per articoli sul sito)

Top