Icdl

Anno scolastico

Patente europea per l'uso del computer

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2022 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

La ECDL/ICDL detta anche Nuova ECDL è un percorso formativo che parte completamente da zero e porta l’alunno ad usare con padronanza il computer in Windows  (oppure Mac OS a scelta del candidato), Office (Word, Excel, PowerPoint), internet, posta elettronica e collaborazione online con le Google Apps.

L’ICDL si articola in: ICDL Base (4 moduli), ICDL Full Standard (7 moduli), ICDL  Standard ( ICDL Base + 3 moduli).

Per ottenere la Certificazione ICDL, occorre acquistare una Skills Card, documento virtuale, che non ha scadenza e dà diritto a sostenere tutti gli esami della famiglia ICDL.

La ICDL Base attesta il livello essenziale di competenze informatiche e web, aggiornate alle funzionalità introdotte dal web 2.0, e può essere conseguita superando i 4 moduli elencati di seguito.:

  • Computer Essentials: certifica l’acquisizione di competenze e concetti di base per l’uso del computer, come creare e gestire file e cartelle, e attesta la conoscenza dei concetti di informatica di base su hardware, software, reti e sicurezza dei dati.
  • Online Essentials: certifica l’acquisizione di competenze e concetti di base per navigare in rete in modo sicuro, effettuare ricerche e acquisire informazioni, organizzare e gestire messaggi di posta elettronica e utilizzare calendari.
  • Word Processing: certifica l’acquisizione di concetti e competenze per utilizzare un programma di elaborazione testi: creare, formattare documenti come lettere, relazioni, articoli e altri documenti di uso quotidiano.
  • Spreadsheets: Certifica l’acquisizione di concetti e competenze per l’utilizzo completo di fogli di calcolo, tra cui sviluppare formule standard e funzioni, creare grafici e tabelle.

La ICDL FULL Standard si ottiene aggiungendo alla Base i seguenti moduli:

  • IT-Security: certifica l’acquisizione di concetti e competenze per identificare e affrontare le minacce digitali associate all’uso delle tecnologie informatiche, migliorando la capacità di proteggere i dati e garantirne la sicurezza.
  • Presentation: certifica l’acquisizione di concetti e competenze per creare, formattare, modificare e preparare presentazioni professionali utilizzando strumenti avanzati per arricchirle e renderle più efficaci.
  • Online Collaboration: certifica l’acquisizione di competenze e concetti fondamentali per l’impostazione e l’uso di strumenti per la produzione e la collaborazione online, il cloud computing, l’utilizzo di applicazioni come calendari, blog, wiki, video conferenze e ambienti di e-learning.

La ICDL Standard  si ottiene aggiungendo alla Base 3 moduli a scelta tra 12.

Perché scegliere ICDL?

  • la certificazione è riconosciuta con valore di atto pubblico in Italia ed in tutti i Paesi dell’Unione Europea.
  • assegna punteggio nei concorsi pubblici.
  • viene riconosciuta come credito formativo a scuola e nell’università.
  • è richiesta come prerequisito nelle selezioni di personale.
  • è riconosciuta dalle Istituzioni e nella Pubblica Amministrazione.

 

Obiettivi

Luogo

I.I.S. "Guglielmo Marconi"

via Ciro Corradetti 2, Civitavecchia (RM)

Responsabile

Partecipanti

Tutti gli studenti dell'istituto ed esterni.