Intelligenza Artificiale e Mixed Reality

Anno scolastico

Preparare gli studenti alle sfide del mondo del lavoro e della società che si baseranno sull’industria 4.0.

Presentazione

Data

dal 9 Settembre 2022 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

L’industria 4.0 sta rivoluzionando il mondo della produzione, e si basa su alcuni pilastri tecnologici fondamentali. In questo progetto forniremo le basi per comprendere e saper applicare in contesti semplici alcuni di questi pilastri, in particolare l’intelligenza artificiale e la realtà virtuale ed aumentata (insieme anche chiamate realtà digitali o “mixed reality”). Grazie a queste competenze i ragazzi avranno maggiori possibilità di inseririsi nel mondo del lavoro, che ogni anno richiede un numero sempre crescente di ragazzi preparati dal punto di vista tecnico e con una mentalità pronta ad affrontare le sfide di un mondo in continuo e rapido cambiamento.

Obiettivi

 

  • apprendere i concetti base dell’intelligenza artificiale;

  • comprendere quali problematiche e sfide pone l’intelligenza artificiale, in particolare sulla sicurezza e la privacy

  • saper creare applicazioni che si basano su servizi cloud  o su librerie di Machine Learning

  • appendere i concetti base delle realtà digitali (realtà virtuale, realtà aumentata, mixed reality) e le sue applicazioni

  • saper modellare oggetti 3D ed inserirli in applicazioni dinamiche;

  • saper usare insieme intelligenza artificiale e mixed reality per creare servizi innovativi;

  • applicare queste competenze in vari settori dell’industria 4.0, in particolare: robotica, domotica, agritech

  • motivare alla partecipazione e al lavoro cooperativo;

  • imparare a lavorare per progetto con una chiara visione degli obiettivi;

Luogo

I.I.S. "Guglielmo Marconi"

via Ciro Corradetti 2, Civitavecchia (RM)

Partecipanti

Tutti i ragazzi e le ragazze dell’istituto, in prevalenza del triennio.

Schede progetto correlate