Laboratoriando – studio e consulenza

Anno scolastico

Supporto alla didattica personalizzata degli alunni BES

Presentazione

Data

dal 9 Settembre 2022 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Sportello di consulenza psicopedagogica:

  • favorire uno sfondo inclusivo, implementando una rete di supporto per i diversi bisogni educativi speciali;
  • perseguire il miglioramento dell’offerta formativa, della qualità dell’azione educativa e didattica delle professionalità negli interventi mirati con sempre maggiore attenzione alle specifiche difficoltà degli alunni ed ai diversi stili cognitivi;
  • condividere informazioni e conoscenze sull’uso di metodi, strumenti compensativi e buone prassi didattiche nei confronti di alunni Bes;
  • individuare situazioni problematiche;
  • fornire un sostegno ai processi cognitivi alla base dell’apprendimento.

 

 Attività di studio:

  • Utilizzare il “ laboratoriando “ di informatica per gli alunni con bisogni educativi speciali come supporto allo studio e/o utilizzo dei sistemi informatici;
  • valorizzare la persona, in quanto essere unico e diverso da ogni altro, con i propri limiti, ma soprattutto con delle potenzialità inespresse in funzione della patologia;
  • favorire le singole autonomie ossia il ruolo di ognuno nell’eventuale processo “produttivo” scolastico e poi lavorativo;
  • favorire la progettualità dell’alunno nell’affrontare una giornata scolastica ponendosi degli  obiettivi inizialmente scolastici, poi lavorativi e di vita.

Obiettivi

L’esigenza nasce dal voler accompagnare allievi e genitori  nel percorso formativo fornendo un supporto volto al benessere ed al successo scolastico degli studenti con bisogni educativi speciali.

Luogo

I.I.S. "Guglielmo Marconi"

via Ciro Corradetti 2, Civitavecchia (RM)

Partecipanti

studenti con Bisogni Educativi Speciali beneficiari della legge 104/1992, della legge 170/2010 e C.M. n 8 del 6 marzo 2013.
docenti
genitori

In collaborazione con

dott.ssa Cimenti Bruna – psicologa;
dott. De Crescenzo Ismaele;
docenti di sostegno;