M4M – Marconi for Maker Faire

Anno scolastico

Preparare gli studenti alla partecipazione con un proprio progetto alla fiera dell’innovazione che si tiene ogni anno a Roma.

Presentazione

Data

dal 9 Settembre 2022 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

Il settore della domotica e dell’industria 4.0 è in enorme espansione, ed il mondo del lavoro richiede ogni anno un numero sempre crescente di ragazzi preparati dal punto di vista tecnico e con una mentalità pronta ad affrontare le sfide di un mondo in continuo e rapido cambiamento. La partecipazione alla più grande fiera dell’innovazione europea, che si tiene ogni anno a Roma, permetterà agli studenti di presentare il lavoro svolto durante le diverse attività scolastiche afferenti al campo della domotica e di confrontarsi con un contesto internazionale.

Obiettivi

  • imparare a presentare i propri lavori ad un pubblico variegato ed internazionale;

  • imparare a confrontarsi con le altre persone, gestendo le critiche in modo costruttivo sia per per sé stessi che per gli interlocutori;

  • essere motivati alla partecipazione e al lavoro cooperativo;

  • imparare a lavorare per progetto con una chiara visione degli obiettivi;

  • imparare a rispettare le scadenze;

  • imparare a lavorare in maniera efficiente ed efficace anche in situazioni o impreviste o di forte stress

Luogo

I.I.S. "Guglielmo Marconi"

via Ciro Corradetti 2, Civitavecchia (RM)

Partecipanti

I ragazzi e le ragazze del triennio dell’istituto. Per motivi di spazio e logistici, ogni anno potranno partecipare al massimo un numero di studenti tra 10 e 20, in base allo spazio che assegneranno al nostro stand.