Notte bianca “Lyucos 2023”

Anno scolastico

aprire la scuola al territorio e agli studenti in un contesto fuori dall’ordinario, organizzando una serata all’interno dell’istituto.

Presentazione

Data

dal 9 Settembre 2022 al 31 Agosto 2023

Descrizione del progetto

Il progetto si svolgerà nei locali della scuola in orario pomeridiano, possibilmente in concomitanza con l’evento nazionale “M’illumino di meno” della trasmissione Caterpillar di Radio 2.

I ragazzi saranno sia artefici che fruitori delle attività. La scuola rappresenterà un luogo di aggregazione e punto di riferimento per il territorio. L’evento coinvolgerà una molteplicità di discipline, da quelle scientifiche a quelle classico-umanistiche alla religione. Il tema della serata sarà la “Luce” e sarà affrontato in diversi contesti (dall’osservazione astronomica ai seminari di filosofia, da manifestazioni teatrali a conferenze scientifiche, musica, arte e altri eventi). Gli stessi docenti saranno divulgatori in alcuni seminari. E’ prevista anche la partecipazione di ricercatori esterni (es. Università o esperti di altri enti) a titolo volontario. Sarà allestito anche un planetario nei locali della scuola, all’interno del quale saranno svolte delle presentazioni astronomiche. Durante la prima parte della giornata sarà svolta una pulizia e manutenzione straordinaria degli spazi esterni, volta a sensibilizzare i ragazzi verso l’importanza del mantenimento delle buone condizioni degli ambienti in cui si vive.

Obiettivi

L’intento è quello di proporre un momento di alto valore divulgativo/ricreativo. Tema della serata sarà la “Luce” in tutte le sue forme, dal mito della “lanterna perenne” come metafora della conoscenza alla luce come radiazione elettromagnetica.

Il vero intento della manifestazione è quello di far vivere l’istituto con modalità alternative alla didattica quotidiana, percependo la scuola anche come ambiente ricreativo-formativo. Inoltre sarà volto a sensibilizzare studenti e genitori verso l’importanza dell’interdisciplinarità.

Luogo

I.I.S. "Guglielmo Marconi"

via Ciro Corradetti 2, Civitavecchia (RM)

Partecipanti

tutti gli studenti, docenti e personale della scuola