44° Palio Marinaro di S.Fermina

Avatar utente

0

Sabato 22 aprile si è svolto il 44° Palio Marinaro di S.Fermina presso il Porto di Civitavecchia. La manifestazione ha avuto inizio alle 8:30 con il Corteo Storico partito dalla Chiesa di Santa Maria dell’Orazione e Morte, dove si trova la sede dell’ASD Mare Nostrum 2000, l’associazione culturale e sportiva organizzatrice dell’evento. Erano presenti, la Banda Musicale, dei figuranti della Pro Loco con costumi d’epoca, degli alfieri con gli stendardi dei rioni storici della Città,dei rappresentanti di diverse associazioni culturali locali oltre agli atleti di diverse categorie, tra cui anche gli studenti degli istituti superiori. Dopo aver sfilato per le vie del centro cittadino, il corteo è poi terminato all’interno del Forte Michelangelo,dove si è tenuta la Benedizione Ecclesiale. A seguire il corteo ha ripreso la sfilata verso il porto per raggiungere il Molo dove si è svolta la manifestazione. Il nostro Istituto Marconi ha partecipato alla gara con due equipaggi uno femminile con: Beatrice Angiolini 4Ainf, Giulia Mollica 4Ainf, Francesca Borgi 1Binf e Martina Nigro 1Dsa.


L’equipaggio maschile con: Mirko Di Rocco 5Aet, Simone Petrolati 5Aet, Antonio Tortora 5Aet e Nicola Di Claudio 3Dsa.


I ragazzi, nonostante la poca esperienza nell’ambito del canottaggio in mare, si sono impegnati al meglio delle loro possibilità, partecipando agli allenamenti ritagliando il tempo tra la scuola e i loro impegni sportivi. L’equipaggio maschile ha ottenuto un ottimo risultato arrivando quasi a pari merito con i primi classificati, ottenendo un secondo posto con una differenza di soli 30 centesimi di secondo, con il tempo di 2’11″31 rispetto ai primi classificati dell’I.Nautico Calamatta che hanno vinto con il tempo di 2″11″01.
Anche le ragazze hanno ottenuto un buon risultato con un secondo posto con un tempo di 2′ 33″14. È stata una bellissima mattinata di sole, di sport e cultura e i nostri ragazzi hanno portato in alto il nome della nostra scuola.
Carla Del Duca