INTERNATIONAL COSMIC DAY

Avatar utente

0

Il 21 novembre , ai laboratori di fisica nucleare di Frascati, si è celebrato l’ International cosmic day.

All’evento hanno avuto l’opportunità di partecipare i nostri bravissimi studenti Giulia Marcelli della classe 5Dsa e Jacopo Gallicchio della classe 5Bsa che ci hanno raccontato la loro entusiasmante esperienza.

La giornata si è articolata in tre fasi. Durante la prima parte della mattinata si è tenuta una lezione puramente teorica sui raggi cosmici e i loro effetti. Il Sole e le supernove sono sorgenti di raggi cosmici . I raggi cosmici sono essenzialmente particelle cariche e si dividono in primari(protoni e particella alfa) e secondari(prodotti dalla collisione con gli atomi dell’atmosfera ). Quando i raggi cosmici colpiscono l’atmosfera si formano i muoni e proprio loro sono stati i protagonisti della seconda parte della mattinata.

In seguito alla lezione teorica, si è realizzato un esperimento con l’obbiettivo di calcolare la vita media del muone( circa due millesimi di secondo).

Strumentazione :

scintillatore  :  emette impulsi luminosi quando attraversato dalla luce.

Trasduttore: trasforma la luce in elettroni così si genera un segnale elettrico

Oscilloscopio: permette di visualizzare i segnali .

Ogni 20 minuti si cambia l’angolo di inclinazione dello scintillatore rispetto al piano di riferimento e si contano i muoni che colpiscono l’oscilloscopio(tenendo conto degli errori, infatti in 1000 secondi ci sono circa 50 falsi segnali). Si può notare che il numero di muoni diminuisce con man mano che l’angolo si avvicina a 0 gradi perché in questo caso i muoni devono attraversare più atmosfera.  Il muone viaggia quasi alla velocità della luce e il fatto che riesca ad arrivare sulla superficie terrestre è spiegato dalla dilatazione del tempo di Einstein. Svolgendo i calcoli si è dimostrato che la vita media di un muone è 2,2x 10^-6 s.

Nell’ultima parte della giornata si è svolta una call con altri istituti internazionali di fisica (tra cui uno in Germania e uno in Francia) per confrontare i vari esperimenti e i risultati ottenuti.