Presentazione
Data
dal 9 Settembre 2022 al 31 Agosto 2024
Descrizione del progetto
Fasi di attuazione
- Osservazione ed analisi del contesto e dei bisogni specifici degli studenti con disabilità (anche in virtù di quanto previsto dal PEI) e dell’intero gruppo classe.
- Strutturazione del progetto e condivisione con i coordinatori di classe e con gli alunni.
- Esecuzione del progetto. Le attività proposte saranno distribuite nell’arco di tutto l’anno scolastico e saranno organizzate a vari livelli, prevedendo momenti dentro e fuori dall’aula e negli spazi laboratoriali.
- Monitoraggio in itinere e finale, attraverso l’utilizzo di vari strumenti (tra cui ad esempio, questionari di valutazione e gradimento, relazioni intermedie e finali, diari di osservazione, riunioni periodiche tra referenti del progetto e attori coinvolti).
Metodologie di integrazione
- Peer tutoring, cooperative learning, attività in piccolo gruppo, sostegno degli studenti con disabilità, didattica laboratoriale.
- Ampliamento delle modalità comunicativo-relazionali tra gli studenti;
- Analisi critica delle varie modalità comunicative utilizzate dai giovani;
- Inserimento degli alunni sul piano sociale in situazioni ludico ricreative, riconosciute socialmente come aggreganti, e di attività di arricchimento del percorso di studi;
- Supporto agli alunni diversamente abili nelle attività di socializzazione e nell’acquisizione di capacità comunicative anche attraverso il laboratorio creativo, finalizzato all’integrazione e alla valorizzazione di abilità personali;
- Simulazioni d’aula con brainstorming;
- Laboratori creativi. Lo scopo delle attività laboratoriali con l’intero gruppo classe è quello di favorire il miglior processo di inclusione possibile, nella consapevolezza che “fare pratica insieme” è funzionale al raggiungimento di un fine comune.
- Utilizzo attivo di piattaforme telematiche, già in uso alla scuola, attraverso cui consentire una forma di comunicazione positiva e di interazione tra tutti gli stakeholders del progetto.
Obiettivi
- Promuovere la comunicazione positiva tra il gruppo dei pari;
- Sviluppare le abilità e competenze comunicative dello studente con disabilità;
- Sensibilizzare gli studenti all’utilizzo di una comunicazione positiva per stabilire relazioni equilibrate e costruttive tra coetanei;
- Sviluppare le competenze digitali, sociali e civiche;
- Rafforzare la coesione e la cooperazione all’interno del gruppo per favorire un percorso inclusivo;
- Incentivare la partecipazione delle diverse figure della scuola nel processo di sviluppo del progetto;
- Sviluppare l’empatia.
Luogo
via Ciro Corradetti 2, Civitavecchia (RM)
Responsabile
Partecipanti
Tutti gli alunni con disabilità certificata secondo la L.104/92 art. 3 comma 3, per i quali è stata indicata la necessità di assistenza specialistica .
In collaborazione con
operatori OEPAC della cooperativa vincitrice del bando di assegnazione,per un numero di ore assegnato dall’USR del Lazio.
da Giuseppina De Gennaro
Docente